Menu
- Bonus 2023
- Infissi
- Scorrevole minimale
- Altri Prodotti
Sicurezza e innovazione
Restistenti e pratiche
Praticità, funzionalità e sicurezza
Sicurezza e isolamento termico
- Contatti
Sicurezza e innovazione
Restistenti e pratiche
Praticità, funzionalità e sicurezza
Sicurezza e isolamento termico
Home → Abolizione dello sconto in fattura
Il decreto legge n. 11/2023, in vigore dal 16 febbraio 2023, ha abolito l’opzione dello sconto in fattura, con conseguenze importanti per i consumatori che non potranno più cedere il proprio credito alle aziende. Tale decisione è stata comunicata improvvisamente dal governo, generando confusione e incertezza tra i cittadini.
Fortunatamente rimangono ancora valide alcune agevolazioni fiscali per chi ha investito per interventi di manutenzione o riqualificazione energetica della propria abitazione, come il Bonus Casa e l’Ecobonus, che prevedono una detrazione del 50% in 10 anni delle spese sostenute.
Nel caso di manutenzione straordinaria o ristrutturazione edilizia (es. CILA o SCIA), è necessario verificare che il titolo abilitativo riporti una data antecedente al 17 febbraio 2023 per determinare l’inizio dei lavori.
Per l’edilizia libera, invece, sarà sufficiente una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ma per evitare dubbi sulla veridicità della comunicazione, sarà considerata valida la data di emissione della fattura di acconto o la data di prelievo sul conto corrente del beneficiario. Se la ricevuta del bonifico o la fattura di acconto è antecedente al 17 febbraio, sarà ancora possibile applicare lo sconto in fattura.